Ecco+quali+sono+gli+alimenti+da+evitare+dopo+le+18
ifattieu
/2023/10/05/ecco-quali-sono-gli-alimenti-da-evitare-dopo-le-18/amp/
Salute

Ecco quali sono gli alimenti da evitare dopo le 18

Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la salute, ci sarebbero alcuni alimenti da evitare.

Mangiare – Ifatti.eu

Mangia con consapevolezza ci può aiutare a rimanere in forma, inoltre è bene sapere quali sono gli alimenti non adatti ad essere consumati di sera. Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza, esplorando alcuni fra i cibi che i nutrizionisti sconsigliano in alcune ore della giornata.

Quale è il ruolo del tempo nel consumo degli alimenti

Il momento in cui mangiamo, è un fattore che si ripercuote sul nostro benessere e infatti sebbene le abitudini di alcuni Paesi prevedano orari molto diversi (nei Paesi nordici la cena viene servita dalle 17 in poi, in Paesi come la Grecia e la Spagna, anche alle 22), gli esperti pensano che in termini di salute e gestione del peso, sarebbe meglio evitare di mangiare troppo tardi alcuni alimenti.

Sebbene infatti il corpo digerisca il cibo a diverse velocità, la sera è un lasso di tempo in cui non si fa attività fisica e questo influisce sulla capacità del corpo di bruciare calorie, inoltre, se l’orario è eccessivamente tardo, ci saranno conseguenze negative sul ritmo circadiano, sul sonno, sui processi metabolici e sulla silhouette.

Centimetri di troppo – Ifatti.eu

Pertanto è importante che l’ultimo pasto non venga terminato a un’ora troppo tarda, in modo che venga correttamente digerito. Vediamo ora quali sono gli alimenti che a tal proposito, non andrebbero consumati dopo le 18.

Alimenti da evitare dopo le 18

Al primo posto possiamo inserire di certo i formaggi grassi e stagionati, pensiamo ad esempio al gorgonzola, al mascarpone e al taleggio. Dono deliziosi ma pesanti da digerire perché sono ricchi di grassi saturi che impiegano circa 5 ore per essere smaltiti dal sistema digestivo. Meglio optare invece per formaggi freschi come stracchino e ricotta.

Anche le carni grasse impiegano molto per essere digerite, per questo se consumate troppo tardi possono portare a disagi durante la notte e insonnia. Quindi se abbiamo voglia di bistecca o hamburger, meglio rimandare a un’ora più consona e scegliere carni magre come tacchino o pollo.

Sempre per la difficoltà e i tempi di digestione, il consiglio degli esperti è quello di evitare cibi fritti dopo le 18. Questi possono portare a disturbi digestivi come il reflusso, meglio metodi di cottura più leggeri come al forno o al vapore.

Idem per i cibi piccanti, che inoltre aumentano la temperatura corporea e rendono difficile addormentarsi. Pepe e peperoncino si possono però sostituire con erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, per dare sapore ai piatti senza paura.

Disturbi del sonno – Ifatti.eu

Anche se ricchi di nutrienti, cavoli, insalata e verze andrebbero evitati dopo una certa ora perché impiegano tempo per essere digeriti e quindi possono causare gonfiore ma anche fermentazione nello stomaco. Meglio mangiarli di giorno e la stessa cosa vale per i pesci grassi come salmone e aringhe, peggio ancora se sono sott’olio. La sera possono essere sostituiti con pesce bianco come merluzzo o nasello.

Infine, attenzione anche a dolci e gelato, perché gli zuccheri sono stimolanti che possono disturbare il sonno, specialmente quelli del cioccolato. Meglio sostituire con sorbetti senza zucchero.

Claudia Marcotulli

Recent Posts

Ecco cosa rappresenta quel filamento bianco che troviamo spesso sulle uova

Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…

1 anno ago

Pasta al dente o ben cotta? Ecco quale è preferibile mangiare

Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…

1 anno ago

Prendi una maglietta bianca e taglia le maniche, quel che ne esce fuori è unico

Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…

1 anno ago

Mangi troppo velocemente? Ecco cosa potrebbe succedere

Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…

1 anno ago

Come andare in pensione prima dei 67 anni

La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…

1 anno ago

Quante uova si possono mangiare a settimana? La quantità da non superare

Oggi cercheremo di fare chiarezza su un argomento che interessa molti: il consumo di uova,…

1 anno ago