L’alcool fa malissimo al nostro organismo e consumarlo ogni giorno porta all’inevitabile e dannosa dipendenza da esso.
L’abitudine malsana di cui parliamo oggi ha conseguenze in diversi aspetti della nostra vita, dalla sfera professionale a quella personale ma anche dal punto di vista psicologico. Abusare di questa sostanza incide negativamente sulla vita sociale ma soprattutto sulla salute.
Non c’è una ragione specifica, spesso sono diverse le cause che portano un soggetto a sviluppare la dipendenza da alcolici, ad esempio traumi infantili, depressione, problemi familiari, professionali o economici. Il consumo smodato di alcool può anche avere origini genetiche: i geni presenti nel Dna coinvolti nel metabolismo della sostanza, determinano quella che viene chiamata familiarità.
Solitamente, chi comincia ad avvicinarsi all’alcool in giovane età, svilupperà la dipendenza anche in età adulta. Secondo gli esperti, il piacere generato dal bere alcolici innesca nell’organismo il bisogno di farlo sempre più spesso ed ecco che si arriva verso la dipendenza.
Una situazione che non viene controllata può sfociare facilmente in steatosi epatica, cirrosi epatica e nei peggiori dei casi, cancro. Il consumo quotidiano porta a problemi nel breve termine ma che si ripercuotono anche a lungo nella salute della persona.
L’alcolismo è una malattia da non sottovalutare e i danni peggiori coinvolgono un organo che invece è importantissimo, il fegato. Sottoposto allo stress continuo dell’alcool, diventa grasso e le sue funzioni vengono compromesse con il passare del tempo.
L’alcool viene consumato specialmente dalla fascia maschile ma anche le donne possono andare incontro a questa dipendenza, riscontrando a lungo termine una minore produzione degli ormoni, cicli anovulatori, infertilità e menopausa precoce. Invece quali sono le conseguenze che interessano anche gli uomini?
Ci sono una serie di conseguenze a cui vanno incontro tutti coloro che abusano di sostanze alcoliche, a prescindere dal sesso. Fra queste: le vertigini, la visione offuscata, la difficoltà a deambulare o anche semplicemente a stare in piedi, problemi nell’articolazione delle parole, sonnolenza, disturbi del sonno e dell’umore, mal di testa, nausea, vomito, scatti d’ira improvvisi, sudorazione aumentata, rischio di insorgenza del diabete, gastrite, aumento di peso e poi, danni a livello interno.
Come abbiamo detto, l’organo più coinvolgo è il fegato, che può sviluppare patologie molto serie se non si smette subito e non si inizia un adeguato percorso per ripulire l’organismo. Anche lo stomaco può accusare problemi come intensi bruciori, inoltre può insorgere la pancreatite.
Noteremo poi un indebolimento delle difese immunitarie, quindi saremo più esposti al rischio di contrarre virus e batteri. Ancora, possono presentarsi problemi cardiovascolari.
Insomma, bere un bicchiere in compagna degli amici ogni tanto non fa male a nessuno, ma abusare eccessivamente di bevande alcoliche può portare solo a danni che in alcuni casi sono permanenti. È importante smettere subito e farsi aiutare da un medico e se occorre, da uno psicologo.
Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…
Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…
Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…
Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…
Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…
La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…