Quanto costa fare pubblicità il tv? Il prezzo di uno spot pubblicitario

Belle le pubblicità in tv, ma vi siete mai chiesti quanto costano? Alcune rimangono davvero impresse a lungo e le ricordiamo anche a distanza di tanti anni.

Spot pubblicitario
Spot pubblicitario – Ifatti.eu

Se hai un brand, un’azienda o un’attività, lo spot pubblicitario è davvero una buona soluzione per la visibilità, però il costo può essere elevato.

La pubblicità in tv

La pubblicità è la forma più antica di propaganda per dare visibilità al proprio marchio ma anche a qualsiasi attività che svolgiamo. Dalle prime forme rudimentali oggi disponiamo di sistemi avanzati per diffondere le nostre idee e creare consenso intorno al brand, sicuramente lo spot in televisione è il massimo a cui si può aspirare ma non tutti possono permetterselo.

Per un’azienda la pubblicità rappresenta il motore che muove tutto perché consente di presentare il prodotto in tutte le sue qualità e allo stesso tempo comunicare un messaggio che racchiuda la personalità del brand ed eventuali informazioni aggiuntive come prezzo e promozioni.

Televisione
Televisione – Ifatti.eu

Oggi è fondamentale investire in questo settore perché la realizzazione dello spot – su cui si deve lavorare attentamente – diventa una strategia di marketing efficace. Ecco quindi che insorge il dubbio su quale mezzo di diffusione usare, in base anche alle proprie disponibilità economiche e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

La televisione occupa a tal proposito, il traguardo che tutte le aziende sognano di raggiungere. Il mondo intorno a essa ha modificato il modo di fruirne i contenuti ma sebbene molto sia cambiato, come la possibilità di scegliere i propri canali tematici preferiti, tante cose sono rimaste invariate. Una fra queste, l’idea che qualcosa che passa in tv attraverso la pubblicità, è considerato serio e affidabile.

Lo spot consente la massima diffusione tramite una narrazione altamente emozionale e un coinvolgimento totale di chi guarda. Quindi, questo strumento dona notorietà al marchio e ai suoi prodotti e orienta la scelta di acquisto del consumatore.

I costi

Fare pubblicità in televisione costa intorno ai 100mila euro, con una durata di due settimane. Però ci sono dei fattori che influenzano questo prezzo, ad esempio la popolarità del canale. Una campagna della durata di due settimane costa circa 100mila euro in Rai, meno su La7. Una pubblicità semplice in “prime time” su Mediaset costa intorno ai 20mila euro.

Rai
Rai – Ifatti.eu

I principali costi di uno spot si dividono in pianificazione, produzione, acquisto dello spazio, realizzazione della pubblicità stessa e chiaramente anche il pagamento per le persone che sono coinvolte. Altro parametro è il costo di trasmissione, ad esempio Mediaset offre un pacchetto da 170mila euro che consente di mettere in onda lo spot simultaneamente su tutti i suoi canali.

Ancora, su Sky una pubblicità singola nella fascia oraria più attiva costa 13mila euro.

A influenzare queste differenze sono fattori come: la tipologia di emittente, l’ora, la domanda del pubblico.

Impostazioni privacy