Le unghie incarnite sono un problema che affligge tantissime persone, vediamo quindi quali possono essere le cause e capire anche i trattamenti.
Oltre che un problema estetico, sono anche un qualcosa di doloroso che nessuno di noi vorrebbe. Si tratta di una delle problematiche più frequenti che colpiscono le unghie e ci si accorge semplicemente camminando perché danno fastidio e alle volte, dolore intenso nell’area attorno all’unghia. Possiamo notare in questa zona pelle arrossata, infiammata e gonfia.
Lo si evince dal nome e anche chi non ne ha mai sofferto può intuire facilmente cosa siano le unghie incarnite. Si tratta di un’unghia che cresce incastrandosi all’interno della pelle che normalmente, cresce solo nella zona intorno.
Nella maggior parte dei casi colpisce l’alluce ma esistono dei casi più rari in cui le unghie si incarniscono sulle mani. Immediatamente, come conseguenza avvertiremo un forte dolore e fastidio ma se interveniamo subito il problema scompare senza complicazioni. Se invece trascuriamo l’unghia, possono giungere delle infezioni.
Il primo segnale a cui prestare attenzione, che ci segnala la presenza di unghie incarnite, è una parte di pelle tenera gonfia e rossa nel punto in cui incontra l’unghia. Questo si verifica perché quest’ultima taglia la pelle crescendo dove non dovrebbe.
Come mai si incarniscono le unghie? Ci sono diversi fattori che possono portare al problema: tagli troppo corti, unghie troppo appuntite ai bordi, scarpe strette, lesione o infezioni alle unghie, forma del piede o delle unghie anomala. Generalmente le unghie incarnite si formano per abitudini sbagliate nella cura di queste zone delicate, cosa che porta alla crescita dell’unghia all’interno della pelle o viceversa.
Come possiamo trattare questa inestetica e dolorosa condizione? Ci sono diversi trattamenti, ad esempio possiamo prendere antidolorifici da banco per ridurre il disagio, applicare impacchi freddi nelle zone infiammate, indossare scarpe comode, fare frequenti pediluvi caldi per dare sollievo alla zona arrossata.
È chiaro però che queste soluzioni possono dare sollievo solo per breve tempo, è consigliabile invece rivolgersi a uno specialista, specialmente se l’unghia incarnita è andata più un profondità, in tal caso infatti occorrerà un piccolo intervento mirato di chirurgia.
Questo articolo interesserà anche chi non ha le unghie incarnite, infatti parleremo ora di come prevenire la loro comparsa. Innanzitutto – lo abbiamo detto più volte – è importante indossare calzature idonee che abbraccino la forma del nostro piede senza costringerlo a posizioni innaturali, soprattutto in punta.
È necessario poi tagliare le unghie non troppo corte e con angoli ben arrotondati. Prima di farlo è buona norma immergerle in acqua tiepida per ammorbidirle e renderle più facili da tagliare. Infine, ricordiamoci di non condividere con gli altri gli strumenti che usiamo su noi stessi.
Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…
Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…
Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…
Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…
Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…
La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…