Fare le scale è un buon modo per dimagrire, forse non tutti lo sanno ma è facile capirlo perché è un’attività che richiede molto movimento.
Salire e scendere le scale fa bene ai piedi e soprattutto, farlo spesso fa dimagrire ma quando dobbiamo farne per risultati concreti?
Perché fa bene
Se abiti a piani alti che necessitano dell’ascensore per essere raggiunti, non farlo! Salire le scale a piedi ma anche scenderle, è un’attività che fa benissimo alla salute e alla forma fisica. Ovviamente il consiglio è per chi non soffre di problematiche tali da dover obbligatoriamente ricorrere all’ascensore.
Due rampe al giorno possono far perdere tre chili in un anno, inoltre si tratta di un esercizio che possiamo fare anche senza un motivo specifico, ovvero anche se non dobbiamo salire a casa né scendere. Percorrere periodicamente una scalinata infatti apporta benefici estetici come la riduzione del girovita e il rassodamento dei glutei.
Ma le gambe da urlo non solo l’unico motivo per optare per questo allenamento. Attività come questa consentono di far risparmiare soldi su costosi interventi di chirurgia estetica, fra l’altro molto pericolosi. Se vuoi tornare ad amare la tua immagine allo specchio questo articolo è quello che fa per te, vediamo quindi nel dettaglio i vari benefici.
Dal dimagrimento alla salute
Percorrere le scale è una buona abitudine, nonché la migliore ginnastica naturale possibile. Due rampe al giorno equivalgono a tre chili in meno in un anno. Il movimento che eseguiamo nel salire le scale aiuta a bruciare il grasso e in un quarto d’ora se ne vanno 75 calorie ma non è solo esternamente che riscontreremo risultati.
Oltre alla tonificazione dei muscoli e alla perdita di adipe infatti, salire e scendere le scale consente di migliorare la circolazione sanguigna, aiuta la respirazione e fa bene a polmoni e cuore. Sono stati fatti diversi studi in merito, i quali hanno evidenziato benefici ulteriori nel contrasto delle patologie come il diabete B.
L’ultimo studio, condotto in Italia, ha dimostrato che i pazienti che hanno subito operazioni all’anca, riescono a riabilitarsi meglio e più velocemente con questo esercizio rispetto alla fisioterapia tradizionale.
Non esiste un numero preciso di scale da fare per apportare i benefici, infatti varia molto in base al proprio peso corporeo, del sesso e dell’età. L’importante ad ogni modo, è acquisire questa buona abitudine rinunciando all’ascensore, anzi fingendo che non esista proprio.
Si tratta di una scelta importante per il nostro benessere e per allontanare la pigrizia. Alcuni dati indicano 300-400 gradini al giorno come una buona media e tenendo conto che salire le scale è 7 volte più impegnativo che una classica camminata, 4 giorni valgono a un’ora di jogging. Uno studio americano ha dimostrato addirittura che salire le scale con regolarità allunga la vita di un paio di anni.
L’allenamento è completo: si sollecitano i muscoli bicipiti femorali ma anche le articolazioni delle ginocchia, preverremo anche l’osteoporosi