Possiamo mangiare la cipolla tutti i giorni? Molti non riescono neanche a tagliarla perché scoppiano a piangere, tuttavia è molto benefica.
Le cipolle sono l’alimento che in assoluto è il più discusso di sempre. C’è chi le ama e le mangia addirittura crude, chi proprio non le sopporta. Eppure è la cipolla è la regina della cucina, dove non può proprio mancare. Perfetto insaporitore di tanti piatti, è ottima anche per la salute.
Da sempre è risaputo che le verdure sono immancabili all’interno di un regime alimentare sano, la cipolla non fa eccezione e proprio come le altre è povera di calorie (30 Kcal per 100 grammi).
Fa parte della famiglia degli allium, categoria a cui appartengono anche lo scalogno e l’aglio. Da sempre viene usata come medicina naturale e gli anziani la definiscono un antibiotico, in effetti non è del tutto errato.
In cucina la cipolla la fa da padrona e un tocco di questa piccola e tonda verdura sta bene quasi in ogni piatto della tradizione italiana – e non solo. Però è importante anche parlare dei benefici che apporta all’organismo. In antichità veniva usata contro il vomito, le ulcere alla bocca e il mal di testa. Vari studi hanno confermato che ci sono buoni motivi per mangiare almeno una cipolla tutti i giorni, vediamoli insieme.
Questo vegetale è un super alimento completo davvero di tanti nutrienti importanti e la scienza ha dimostrato che ci sono diversi motivi per mangiarlo. Sicuramente perché è una grande alleata del cuore in quanto contiene quercitina e fisetina, entrambi flavonoidi che contrastano infiammazione e ossidazione dei tessuti. Questi si trovano specialmente nella cipolla rossa e grazie a loro il cuore lavora meglio e si evita la pressione alta.
Come seconda motivazione, la cipolla è ricca di vitamina C che per eccellenza è l’alleata numero 1 del sistema immunitario. Aiuta ad assimilare il ferro e stimola la produzione di collagene, inoltre è un antiossidante utile per la lotta ai radicali liberi. La cipolla contiene anche vitamina B9 per il sistema nervoso e B6 per la produzione di globuli rossi. C’è anche potassio che supporta i muscoli, in questo piccolo vegetale.
La cipolla è poi ricca di probiotici che eliminano le infiammazioni dal corpo, mangiarne almeno una al giorno quindi aiuta a sostenere gli organi, a prevenire le infezioni e a contrastare i batteri esterni. Per questo viene indicata dalle persone più anziane come un antibiotico naturale.
C’è poi una proprietà importantissima che non possiamo tralasciare: la cipolla riduce il rischio di patologie come il cancro e questo è stato dimostrato da diversi studi. Gli stessi, hanno evidenziato rallentamenti in patologie tumorali già in atto.
Infine, ma non per importanza, consumare una cipolla al giorno riduce il rischio di sviluppare diabete e ipertensione.
Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…
Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…
Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…
Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…
Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…
La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…