Si è rotta la linguetta sulle lattine? Non buttarle, scopri come aprirle con facilità utilizzando uno strumento molto semplice.
C’è un metodo infallibile e non serve avere per forza a disposizione l’apriscatole.
Lattine con linguetta rotta
Succede molto spetto che la lattina che abbiamo comprato non abbia la linguetta, magari non ce ne siamo accorti ma ormai è troppo tardi e siamo arrivati a casa. Oppure, ci si è rotta fra le mani proprio mentre tentavamo di aprirla. Sul viso aleggia la delusione: eravamo già pronti a rilassarci con una buona bibita fresca magari sul divano avanti al nostro programma preferito.
Succede molto spesso: a volte il difetto è di fabbrica mentre altre volte apriamo le lattine in maniera errata, tanto da rompere il meccanismo che ci consente poi di berne il contenuto.
Niente paura, c’è un metodo infallibile e molto semplice per aprire le lattine difettose senza dover ricorrere a strumenti particolari. È vero c’è sempre il comodissimo metodo dell’aprilattina, che tutti abbiamo in cucina. Però a volte non siamo in casa quando succede questa sventura proprio mentre siamo in procinto di gustarci una bibita fresca e così succede sempre la stessa cosa: buttiamo la lattina e ne acquistiamo un’altra.
Questo può andare bene se non siamo in casa, altrimenti c’è un modo per aprirla comunque senza farsi prendere dal panico.
Come aprire le lattine difettose
Se non abbiamo a disposizione il prezioso strumento per aprire i contenitori in latta, c’è un altro metodo a cui possiamo ricorrere ed è sotto gli occhi di tutti solo che è pressoché sconosciuto.
Quello di cui abbiamo bisogno è un semplice cucchiaio con cui fare pressione su un bordo del barattolo compiendo dei piccoli tagli. Questa operazione – da eseguire con calma e cautela – si fa con la parte del manico della posata, poi procediamo dalla parte opposta nello stesso modo e vedremo aprirsi dei varchi.
A questo punto il contenuto può essere versato in un bicchiere, ecco quindi che possiamo gustare la nostra bibita fresca.
Ovviamente questo metodo vale con ogni lattina, non solo con quelle che contengono bibite ma anche legumi, frutta e altro cibo. Il manico del cucchiaio è la soluzione, ad ogni modo quella dell’apriscatole è di gran lunga più sicura.
Del resto se si è troppo irruenti a battere con il cucchiaio ci si può ferire, però in casi di emergenza è un buon metodo da usare sempre e comunque con cautela. Il materiale delle lattine infatti può portare nei casi più gravi a ferite importanti e questo rovinerà il nostro semplice intento di rilassarci bevendo qualcosa di fresco. Farsi male non è bello, specialmente con la tagliente lattina che abbiamo fra le mani, la quale è tutt’altro che innocua se non prestiamo attenzione.