Torna l’atteso bonus trasporti che prevede un abbonamento annuale di 50 euro, ma chi può richiederlo?
Il prezzo è davvero basso e copre un periodo di 12 mesi, però è disponibile solo per alcune categorie, che dovranno presentare la domanda. Scopriamo dunque quali sono i requisiti per richiederlo e quindi a chi è riservato.
Le richieste per il bonus trasporti sono già attive e chiunque rientri nelle persone idonee può presentare i documenti utili per attivare l’abbonamento, già da ora. Si tratta di un contributo molto utile a chi non può permettersi una vettura o comunque un abbonamento regolare ai mezzi del trasporto pubblico.
L’importo è davvero conveniente ma attenzione, non va confuso con il bonus di 60 euro che è un beneficio erogato sottoforma di voucher per acquistare un abbonamento mensile. Questo è un semplice sconto, il bonus di cui parliamo oggi invece è un aiuto maggiore per le classi più svantaggiate.
Attivo dal 7 settembre, il beneficio è pensato per agevolare gli spostamenti in autobus, tram, treni regionali e metropolitane. Già precedentemente i governi avevano varato questa misura e ora è stata ulteriormente estesa proprio perché ci sono state moltissime richieste e si è dimostrato un provvedimento davvero utile.
Per accedere alla richiesta del bonus trasporti 2023 devono sussistere alcuni requisiti. In primis, è pensato per gli under 19 della regione Lazio, che abbiano quindi la residenza in una delle aree territoriali.
Con il bonus è possibile spostarsi senza gravare economicamente sulla famiglia e il bonus è utilizzabile non solo per necessità, come per lavoro, può essere sfruttabile anche semplicemente per viaggiare e scoprire le bellezze del territorio.
L’agevolazione è stata possibile grazie a un finanziamento di quasi 8 milioni di euro, un importo sostanzioso che rende la misura attivabile ancora per molto, tuttavia al termine di questi fondi non ci saranno più abbonamenti disponibili quindi il consiglio per chi è interessato è quello di fare domanda subito.
Gli unici requisiti sono l’età e la residenza, non è necessario presentare alcun Isee perché si tratta di un beneficio che seppure è economico, non è legato al reddito.
Per fare domanda bisogna accedere al sito MyAtac e cliccare sulla sezione apposita degli under 19. Poi si procede con la selezione dell’abbonamento che si vuole acquistare: per sé stessi o per un figlio minorenne.
Dopo aver compilato la modulistica con il codice fiscale e gli altri dati richiesti, si procede con l’invio della domanda, da corredare con il numero della carta dei trasporti – qualora lo stesso intestatario del bonus ne sia in possesso.
Andando avanti nel sito c’è poi la possibilità di pagare l’abbonamento con carta di credito oppure in alternativa, seguire la procedura e andare a ritirare l’abbonamento nel luogo indicato.
Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…
Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…
Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…
Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…
Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…
La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…