Hai ancora le vecchie lire con Marco Polo? La banconota non può essere tramutata in euro ma potrebbe far gola a diversi collezionisti e appassionati.
Le 1.000 lire con la figura di Marco Polo sono state prodotte dalla Banca d’Italia da 1982 al 1988, poi sono state sostituite da quelle con Maria Montessori ma sono rimasero in vigore fino al 1995. Se le possiedi potresti avere un oggetto prezioso fra le mani, vediamo quanto valgono.
La 1.000 lire con il volto del famoso esploratore rimasero in vigore per pochi anni, prima di essere sostituite da quelle con la Montessori, tuttavia vennero utilizzare regolarmente fino alla metà degli anni Novanta. Se controllando in qualche vecchio baule impolverato escono fuori queste banconote, è molto difficile a distanza di tanti anni tramutarle in euro, tuttavia il valore per i collezionisti è molto più alto.
Ci sono infatti alcuni tagli particolari che fanno gola agli appassionati di numismatica e sebbene in rari casi sia possibile ancora scambiarle in euro – dietro valida certificazione – le vecchie lire con Marco Polo e anche molte altre, non conviene.
Queste banconote sono nate all’inizio degli anni Ottanta e sono state emesse fino al 1991 ma sono circolate, come dicevamo, anche dopo. Nonostante siano trascorsi 40 anni da quando sono state coniate, ce ne sono alcuni che possono avere un valore importante. Su un lato della banconota c’è un ritratto che alcuni identificano come quello del pittore Paolo Veronese ma queste 1.000 lire sono conosciute come le Marco Polo. Pareri contrastanti a parte, si tratta di un pezzo importante della nostra storia italiana, che dal lato opposto propone una porzione del Palazzo Ducale di Venezia.
Quello che è importante sapere a questo punto è: quanto valgono?
Le vecchie 1.000 lire con Marco Polo non sono rarissime ma c’è né una tipologia per cui i numismatici sono disposti a spendere anche 300 euro. Parliamo di quella emessa nel 1984 e che riporta la serie XA A: se in buonissimo stato può valere ancora di più, circa 500 euro.
Ecco perché non conviene accontentarsi del valore nominale di queste 1.000 lire con Marco Polo ma provare a vendere, magari al migliore offerente. Il mercato della numismatica può portare un bel guadagno ai nostalgici possessori delle lire o a chi comunque le ritrova per caso e vuole darle via. Alcune banconote e monete antiche del vecchi conio possono valere anche 1.000 euro ma dipende da molti fattori: rarità del pezzo, stato di conservazione, anno di conio, tiratura, tipo di banconota, firma presente. Questi sono i parametri principali per stabilire il prezzo.
Per quel che riguarda le 1.000 lire di Marco Polo, magari non saranno le più ricercate, comunque hanno un buon valore e anche se non sono conservate perfettamente, c’è chi è disposto a spendere sui 100 euro per averle.
Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…
Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…
Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…
Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…
Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…
La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…