Esiste un diamante che sarebbe il più grande al mondo. Ma sapete dove si trova e qual è il suo valore?
I diamanti sono tutti bellissimi, preziosi ed averne uno equivale ad avere una grande fortuna tra le mani. Ad ogni modo, nonostante di diamanti ce ne siano davvero tanti in tutto il mondo, in quest’ultimo periodo si dice che ci sia una pietra considerata la più grande mai rinvenuta negli ultimi 10 anni. Un ritrovamento che ha davvero dell’incredibile e del quale si parla ormai da diverse settimane. Ma di che pietra stiamo parlando? E soprattutto, dove è stato effettuato questo ritrovamento?
Ritrovato un diamante, è il più grande al mondo
I diamanti sono tutti bellissimi, ma quello di cui vogliamo parlarvi pare lo sia ancora di più. E’ stata rinvenuta poco tempo fa, nella miniera Mayat in Yakutia, nella Siberia nord-orientale, un diamante da 390,7 carati. E’ una pietra preziosa, la più grande che sia mai stata rinvenuta, almeno negli ultimi 10 anni.
Ad effettuare questo ritrovamento è stata Alrosa, un’azienda russa tra i più grandi produttori di diamanti in tutto il mondo. La gemma ritrovata, sarebbe davvero preziosa, perché’ avrebbe al suo interno una combinazione di massa, di forma e di colore che la rende proprio unica.
Stando a quanto è emerso, effettivamente sia il taglio che il colore sarebbero davvero unici e non rientrerebbero nei parametri standard. La pietra assume un contorno che va sul colore oro, insomma piuttosto inusuale. A commentare il ritrovamento è stato il direttore generale di Alrosa, Pavel Marinychev, il quale ha tenuto a precisare che questa pietra preziosa dovrà essere analizzata nel dettaglio e dovranno ancora essere valutati diversi aspetti tra cui il suo potenziale e le caratteristiche.
Il diamante sarà venduto?
“ Senza dubbio si tratta di un record sia per la nostra azienda che per l’industria diamantifera del Paese“, ha dichiarato il direttore generale di Alrosa. Non si sa al momento se questo diamante sarà venduto o meno. Alrosa, la società che ha effettuato questo ritrovamento, come già anticipato, è una tra le società russe più famose al mondo, ma anche quella su cui ricadono le sanzioni che sono state imposte dall’Occidente per via dello scoppio della guerra in Ucraina.
Le sanzioni sono state imposte dagli Stati Uniti, ma l’Europa ha comunque bloccato ogni tipo di commercio con Mosca, dal carbone, all’oro e petrolio. Tuttavia, almeno fino ad oggi il commercio delle pietre preziose non è stato toccato.
La Russia, forse non tutti sanno, che è il primo esportatore al mondo di pietre preziose e vende all’estero una grande quantità di diamanti grezzi per un valore di 4 miliardi di euro l’anno. Proprio lo scorso mese di marzo, il G7 ha annunciato delle misure che pare possano colpire il commercio di questi prezioso prodotto. Stiamo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane.