Lo sport fa bene e questo lo sappiamo tutti, quello che invece forse non è chiaro è quale sia il momento della giornata più adatto per praticarlo.
In questo articolo parleremo di un aspetto che sembra di poco conto, invece è molto importante per trarre i massimi benefici dall’attività fisica.
Come spiega ampiamente la scienza, praticare sport al mattino è l’abitudine migliore per trarre i massimi benefici dall’attività fisica. Rispetto alle altre fasce orarie della giornata è la più adatta e lo conferma uno studio pubblicato da poco sulla rivista scientifica Obesity. Non tutte le fasce orarie sono uguali quando si parla di attività fisica e le prime ore del mattino sono quelle che consentono maggiormente di perdere peso.
In particolare, il lasso di tempo indicato è quello fra le 7 e le 9: chi decide di praticare sport in queste ore, trae i benefici maggiori. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno analizzato i dati di 5.000 persone di età diverse, per valutarne lo stato di salute.
Incrociando i dati è emerso quello che abbiamo anticipato: le prime ore del mattino sono le migliori. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi per confrontare i risultati fra questi individui e coloro che invece avevano l’abitudine di allenarsi di pomeriggio o di sera.
L’associazione fra il dimagrimento e l’orario è risultata molto più forte ma anche i benefici a livello alimentare perché chi pratica attività fisica al mattino mangia in maniera migliore e assume le giuste calorie, oltre ad avere una vita meno sedentaria. Insomma un insieme di benefici importanti derivanti esclusivamente dalla scelta dell’orario giusto.
Si tratta di una ricerca relativamente nuova ma che – come confermato dalla psicologa ed esperta in gestione comportamentale del peso Rebecca Krukowski – conferma un consiglio che molto spesso viene dato, ovvero programmare l’attività fisica prima dell’inizio delle altre della giornata, le quali possono distrarre dal prendersi cura del proprio corpo.
Allo stesso tempo, è emerso un dato curioso in un altro studio sempre in tema di sport. Sembra infatti che chi per svariate ragioni si allena solo nei week-end, otterrebbe gli stessi benefici di chi lo fa tutti i giorni, magari andando anche in palestra.
Sono stati analizzati i dati di 90mila persone nell’arco di 6 anni, in particolare coloro che versavano negli stati di salute peggiori. Ebbene, è emerso che i miglioramenti delle patologie dati dall’allenamento effettuato solo nel week-end, erano gli stessi in termini di percentuale, di chi praticava attività fisica anche in altri giorni della settimana oltre al sabato e alla domenica.
Quindi, riassumendo, se vuoi mantenerti in forma il consiglio è quello di praticare sport al mattino e preferibilmente nel fine settimana. Farlo regolarmente ti aiuterà a perdere peso, ossigenare il sangue, rafforzare il cuore, dare tonicità alla massa muscolare e molti altri benefici.
Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…
Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…
Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…
Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…
Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…
La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…