La scuola più costosa d’Italia si trova a Roma e sapete quanto costa la retta annuale? Scopriamo qual è questo storico edificio che accoglie studenti benestanti, dove si trova e soprattutto quanto bisogna pagare per studiare proprio qui.
Scuole italiane costose: dove studiano i giovani benestanti
L’Italia è secondo alcune classifiche uno dei paesi più alfabetizzati del mondo. Questo dato è davvero importante perché indica che gli studenti italiani o quelli residenti sul territorio italiano, riescono a concludere il percorso di studi scolastico non solo diplomandosi ma anche laureandosi.
Anno dopo anno, cresce sempre di più il tasso di laureati, di studenti che si iscrivono all’università e concludono il ciclo di studi triennale proseguendo poi con quello magistrale. Insomma, questi dati sono davvero incoraggianti per il nostro Paese che tiene particolarmente alla cultura.
Proprio in Italia si trovano alcune delle scuole più costose del mondo. A Milano ce ne sono tantissime, alcune internazionali frequentate dai figli di personaggi famosi. Ma con grande sorpresa di tutti, quella con la retta più alta è a Roma. Ecco quanto costa studiare qui.
La scuola più costosa d’Italia si trova a Roma
Proprio così, la scuola più costosa d’Italia si trova a Roma! Studiare in questo edificio è proibitivo per tanti poiché la retta annuale è davvero esosa. Ma qual è l’istituto a cui facciamo riferimento? Stiamo parlando della St. Stephen’s School.
Situata in uno dei quartieri più “trendy” della Capitale, questa scuola è frequentata da giovani benestanti appartenenti a famiglie dell’alta borghesia non solo romana ma internazionale. E mentre a Ostia i topi invadono le scuole pubbliche, costringendo i rettori a slittare l’inizio delle lezioni, alla St. Stephen’s School sembra di essere in un college americano: pulizia, ordine e rigore sono il motto di questo Istituto.
E in effetti l’orientamento è proprio quello: la St. Stephen’s School è un istituto americano secondario, che si trova nel cuore di Roma. È praticamente un liceo internazionale che consente di ottenere un diploma di prestigio valevole in tutto il mondo.
L’Istituto accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo, di età compresa tra i 13 e i 19 anni che possono soggiornare anche in un convitto messo a disposizione dalla scuola. È davvero un sogno vivere negli alloggi della St. Stephen’s School dove ogni studente ha a disposizione una camera personale o condivisa e degli spazi comuni come la sala della televisione, il bar e la mensa nella quale si consumano i pasti.
Ma quanto costa studiare in questo edificio così prestigioso? Ecco la retta annuale: 55 mila euro! Ebbene sì, la St. Stephen’s School è per questa ragione la scuola più costosa d’Italia. La nostra nazione ospita anche altri istituti internazionali che hanno rette da capogiro ma non come questa posizionata nel cuore di Roma. Per esempio c’è la Marymount International School che costa €30.000 all’anno e la International School of Turin in cui la retta costa invece €20.000 all’anno.