Sapevate che per risolvere con successo il problema della puzza nello scarico della doccia basta usare il semplice metodo delle bottiglia di plastica? Oggi vi sveleremo un trucchetto per risolvere in maniera rapida, economica ed efficace il problema dello scarico maleodorante della doccia del bagno di casa. Siete curiosi di saperne di più?
Metodo della bottiglia di plastica
Se avete lo scarico del bagno maleodorante probabilmente è sporco e intasato. Basta usare il metodo della bottiglia di plastica. Tutto ciò che vi occorre sono due ingredienti: un litro di acqua e 150 grammi di acido citrico che derivando dagli agrumi ha valide proprietà anticalcare. Versate semplicemente l’acqua in una bottiglietta di plastica e poi, con l’ausilio di un imbuto, versate l’acido citrico, prestando attenzione a non farlo cadere fuori. Dopo aver chiuso bene la bottiglia di plastica, agitate con forza in modo da favorire il mix perfetto dei due ingredienti, acqua e acido citrico. La puzza di fogna sparirà come per magia dal vostro scarico.
Se non volete usare l’acido citrico, potete utilizzare anche aceto e limone. Questi due ingredienti hanno entrambi proprietà sia antibatteriche che anticalcare. Anche in questo caso basta prendere 400 ml di aceto e aggiungere il succo di un limone spremuto in una bottiglietta di plastica. Dopo averla chiusa bene, bisogna agitarla energicamente e poi versare il composto nello scarico puzzolente.
Lasciate agire la miscela a base di aceto e limone per un’intera notte e il mattino successivo versate un secchio di acqua bollente nello scarico. In questo modo i cattivi odori dallo scarico della doccia saranno solo un lontano ricordo.
Altri rimedi per pulire lo scarico maleodorante
Esistono innumerevoli rimedi naturali per eliminare la puzza di fogna dallo scarico della doccia del bagno. Se non volete ricorrere all’acido citrico o al metodo della bottiglia con aceto e limone, potete sempre optare per sale e bicarbonato. Questi due ingredienti sono davvero super efficaci sia per pulire che per profumare e disinfettare. Basta semplicemente versare 200 grammi di sale insieme a 200 grammi di bicarbonato nello scarico della doccia. Dopo qualche minuto bisogna versare un’intera pentola di acqua bollente e lo scarico tornerà come nuovo.
C’è anche chi usa come rimedio semplicemente acqua bollente con aggiunta di limone e bicarbonato.
In ogni caso vi sconsigliamo vivamente l’uso di prodotti chimici aggressivi e dannosi per l’ambiente, ma anche pericolosi per la salute dell’uomo. Ricorrere ai rimedi naturali, usati sin dai tempi antichi con efficacia dalle nostre nonne, è la scelta giusta perché è più economica, più veloce ma anche meno dannosa per lo scarico.
Qualsiasi rimedio che vi abbiamo proposto oggi prevede poi l’uso di prodotti comunemente trovati in casa o in dispensa: sale, limone, bicarbonato, aceto, oltre ovviamente alla bottiglia di plastica vecchia.