L’Italia è ricca di bellezze che non tutti gli italiani conoscono perché in pochi hanno avuto la possibilità di visitarla al 100%.
Tutte le regioni regalano posti e scorci incantevoli, in modo particolare la Basilicata con i suoi borghi mozzafiato e percorsi naturalistici incredibili dove ritrovare se stessi, la pace, la serenità.
Il Natale è ormai finito, le feste sono soltanto un bellissimo ricordo, siamo tutti quanti tornati alla vecchia routine.
Ma mai dire mai, perché c’è ancora una piccola possibilità di divertirsi e rilassarsi soltanto concedendosi qualche giorno di vacanza in giro per l’Italia.
Gita fuori porta in Italia ecco perché scegliere il mese di gennaio
Una gita fuori porta può essere l’ideale per trasformare il mese di gennaio, uno dei mesi più freddi di tutto l’anno, il più lungo, triste e noioso in un mese fantastico. In pochi vedono questo mese come quello adatto ai viaggi.
In realtà lo è perché si può partire e andare ovunque si abbia voglia pagando pochissimo perché i prezzi rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno sono contenuti.
I luoghi che si possono visitare, degni di nota, sono veramente tanti. Ma se non si vuole sbagliare si consiglia di andare verso il sud, in particolare verso una regione del mezzogiorno che ha tanto da dare ai suoi visitatori di qualunque età.
Cosa fare in Basilicata e perché conviene andare adesso
La Basilicata permette ai visitatori di andare a fare una lunga passeggiata per le sue spiagge bianche e i borghi che hanno alle spalle delle storie incredibili.
La prima città da non perdere è Matera, la città dei Sassi, scavata nella roccia, le sue particolarità attraggono visitatori che arrivano da qualunque parte del mondo.
Ma non finisce qui perché la regione è nota anche per i suoi molteplici percorsi escursionistici. Per esempio nelle Dolomiti Lucane c’è un antico sentiero che va avanti per 2 km, si tratta del “Percorso delle 7 Pietre” che mettere in collegamento 2 paesini bellissimi ovvero Pietrapertosa e Castelmezzano.
Pietrapertosa è un comune che si trova tra le Dolomiti Lucane ad un’altitudine di 1.088 m. È uno dei “Borghi più belli d’Italia”, in quartiere più antico si chiama L’Arabata.
Poi si passa a Castelmezzano un paese che ha qualcosa di magico e soltanto 700 abitanti. Diventa bellissimo la sera e al tramonto quando viene illuminato dalle piccole luci che si trovano lungo il borgo.
In entrambi i paesini si trovano salite ripide, viuzze e scalinate. A creare l’atmosfera magnifica in questi casi è il centro storico suggestivo e magico.